Cosa è la riabilitazione neurologica
Lo studio Busetto & Pontel di Pordenone offre percorsi di riabilitazione neurologica per i pazienti affetti da patologie che colpiscono il Sistema Nervoso Centrale e Periferico, e che a causa di queste hanno sviluppato una disabilità temporanea o permanente, più o meno grave. Un evento acuto a carico del Sistema Nervoso Centrale può infatti comportare una improvvisa perdita di funzionalità per la persona, la quale necessiterà quindi di un programma riabilitativo specifico per riapprendere e sfruttare al massimo il suo potenziale residuo.
Applicazioni della riabilitazione neurologica
La riabilitazione neurologica si rende necessaria sia in seguito a eventi neurologici traumatici sia in presenza di patologie neurodegenerative.
Le patologie neurologiche possono lesionare il sistema nervoso, che presenterà quindi difficoltà nell’inviare segnali alla periferia (efferenze) e nell’interpretare i segnali che dalla periferia ritornano al cervello (afferenze). Le manifestazioni cliniche più evidenti di questo “black out” tra i circuiti cerebrali sono la comparsa di alterazioni del movimento (es. impossibilità di muovere un braccio) e la perdita del controllo posturale (es. incapacità di alzarsi e stare in piedi, perdita dell’equilibrio, difficoltà a camminare). Ai disturbi di tipo motorio si associano spesso deficit cognitivi (memoria, attenzione, aprassia, ecc.), deficit del linguaggio (afasia, disfagia) e disturbi psichici (depressione, ansia, ecc).
Le patologie neurodegenerative causano invece una lenta e progressiva perdita di funzionalità e autonomia; in questi casi il compito della riabilitazione neurologica è quello di conservare il più a lungo possibile le competenze motorie e cognitive residue del paziente insegnandogli strategie adeguate ad aggirare i deficit e guidandolo all’impiego di ausili atti a facilitare la vita quotidiana.
Esempi di patologie neurologiche che possono richiedere un percorso riabilitativo:
- ictus ischemico o emorragico;
- aneurisma cerebrale;
- trauma cranico;
- anossia cerebrale;
- lesioni midollari;
- malattie neoplastiche cerebrali;
- neurinomi.
Esempi di patologie neurodegenerative per le quali proponiamo percorsi di riabilitazione:
- Malattia di Parkinson e parkinsonismi;
- Sclerosi Multipla;
- Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA);
- Atassie cerebellari.