CHI È IL FISIATRA

Il fisiatra è un medico specializzato in medicina fisica e riabilitazione, dopo aver frequentato un corso universitario post-laurea di 4 anni. La Medicina Riabilitativa si pone come specialità trasversale in tutti i campi medici intervenendo negli esiti delle malattie traumatologiche, ortopediche, reumatologiche, neurologiche, otoiatriche, geriatriche, pediatriche, respiratorie, urologiche, cardiologiche, dermatologiche e angiologiche.

QUAL È IL SUO LAVORO

A seguito di una disabilità congenita o acquisita dopo un trauma fisico, un intervento chirurgico, un ictus o altre patologie di natura neurologica o ortopedica, il medico fisiatra prescrive la terapia adeguata al problema dopo un’attenta visita.  La cura si può avvalere dell’impiego di agenti fisici o di terapia manuale o di ambe due le cose. Egli sarà responsabile della diagnosi causa della disabilità; propone il conseguente progetto riabilitativo in collaborazione con la figura del fisioterapista, ne coordina gli interventi tecnici e a fine trattamento verifica o il completo reintegrum o  valuta l’eventuale deficit residuo indicando un altro progetto terapeutico o quantificando la percentuale di l’invalidità residua.

All’interno della nostra Struttura le visite fisiatriche sono effettuate dal Dott. Guido De Luca, che riveste anche l’incarico di Direttore Sanitario del Centro, dalla Dott. ssa Silvia Cattaruzzi e dalla Dott.ssa Nicoletta Olivati.

VISITE FISIATRICHE PER PROBLEMATICHE DEL SISTEMA LINFATICO:

Presso la nostra Struttura opera il Dott. Alberto Onorato, medico specializzato nella diagnosi e nella cura delle patologie ricollegabili al sistema linfatico. Questa tipologia di patologie, si manifestano con gravi gonfiori degli arti superiori o inferiori oppure di altri distretti corporei, spesso associati a manifestazioni cutanee come infezioni e/o eritemi. Il lavoro consiste nel trattare patologie derivanti da problematiche congenite del sistema linfatico o secondarie a chirurgia. Le patologie che vengono maggiormente trattate in questo ambito, sono:

  • trattamento del linfedema primitivo
  • linfedema secondario
  • linfangiti e/o eresipele
  • linforrea
  • ulcere linfatiche
  • elefantiasi
  • courettage
  • lipedema