Sistema DELOS con pedana mobile computerizzata

Il sistema DELOS è un sistema alternativo in grado di cambiare sostanzialmente l’approccio riabilitativo: la pedana DELOS è una delle strumentazioni all’avanguardia impiegate dal centro di fisioterapia e riabilitazione Busetto & Pontel a Pordenone.

Il sistema DELOS è costituito da una scheda di acquisizione dati in grado di tradurre elettronicamente tutti gli spostamenti angolari compiuti da una pedana mobile. Quando il paziente muove con l’arto in appoggio la pedana DELOS, la scheda di acquisizione invia i dati di ogni singolo movimento direttamente al personal computer; le informazioni vengono poi elaborate e il loro tracciato visualizzato su un monitor.

Il risultato ottenuto è di grande utilità sia per il paziente sia per l’operatore: il paziente può disporre di un continuo feedback visivo, una informazione assente nella tavoletta oscillante utilizzata tradizionalmente che gli consente di confrontare ciò che “sente” a livello cinestesico, dunque le proprie sensazioni, con ciò che realmente produce motoriamente. In sostanza il paziente è in grado di ricostruire gradualmente la corretta mappa delle sensazioni propriocettive, ovvero quelle sensazioni che informano il paziente sulla posizione del proprio corpo e delle sue parti.

Il sistema DELOS trova essenzialmente quattro applicazioni.

1. Riabilitazione Post-Traumatica, per il recupero sia di semplici distorsioni legamentose, con relativa instabilità capsulo-legamentosa, sia di traumi di entità più seria.
2. Riabilitazione neurosensoriale o psicomotoria per i soggetti che hanno una difficoltà nell’organizzazione motoria dovuta a carenze percettive di natura cinestesica e/o ad una incapacità nell’elaborazione dei dati provenienti dal canale visivo.
3. Neuroriabilitazione in età geriatrica: il sistema con pedana DELOS si rileva utile in particolare per pazienti affetti da emiplegia in quanto consente di ampliare e potenziare enormemente l’esercizio terapeutico.
4. Prevenzione in ambito sportivo, aiuta ad evitare possibili recidive di infortuni che potrebbero prolungare l’inattività dell’atleta.

Per avere maggiori informazioni sul funzionamento del sistema DELOS contatta il centro di fisioterapia e riabilitazione Busetto & Pontel a Pordenone:

pagina contatti

oppure consulta il sito:
www.delos-international.com