L’isocinetica è una metodica utilizzata dallo Studio di Fisioterapia e Riabilitazione Busetto & Pontel a Pordenone per assistere i percorsi di riabilitazione ed allenamento dei propri pazienti. Attraverso avanzate attrezzature computerizzate, l’analisi isocinetica misura la forza espressa da un arto durante un determinato movimento, e permette quindi un rinforzo muscolare sicuro e controllato.
In pratica, grazie ad un meccanismo di controllo, idraulico o robotico, l’arto non può superare la velocità di movimento fissata dalla macchina isocinetica; il soggetto può quindi sollecitare massimalmente il muscolo per buona parte dell’escursione articolare. La caratteristica fondamentale dell’esercizio isocinetico è appunto la “resistenza accomodante”: dato che la velocità del movimento è controllata, la resistenza prodotta dalla macchina isocinetica è proporzionale alla forza esercitata dal muscolo.
Inoltre le macchine isocinetiche disponibili presso lo studio Busetto & Pontel a Pordenone sono fornite di un sistema di bio-feedback visivo, vale a dire la possibilità di controllare in tempo reale l’esercizio attraverso il monitor di un computer: questo permette di motivare notevolmente l’atleta, che può costantemente verificare l’entità dell’esercizio eseguito.
Il ginocchio è l’articolazione più testata, comunque il macchinario dispone della possibilità di testare, riabilitare e allenare altri distretti come la spalla, la caviglia, l’anca e perfino la schiena.
Poiché la macchina oppone un tipo di resistenza “accomodante”, chiunque può affrontare una seduta di Isocinetica. Ovviamente è necessaria la supervisione di un rieducatore esperto in questo campo come i fisioterapisti dello Studio di fisioterapia e riabilitazione Busetto & Pontel a Pordenone.
Contattaci per avere maggiore informazioni sulla riabilitazione e l’allenamento isocinetico: