Mar
01
La spalla congelata, detta anche capsulite adesiva è una patologia infiammatoria particolarmente dolorosa, che con il passare del tempo, se non trattata adeguatamente, può limitare i movimenti portando ad una rigidità totale in breve tempo. Sono le donne a soffrire maggiormente di questa patologia e il range d’età può variare dai 35 e i 60 anni.
La capsulite adesiva, agisce sulla capsula che avvolge la spalla ingrossando e cicatrizzando i tessuti che la compongono. Questo inspessimento sviluppa delle bande di tessuto (denominate aderenze), che non permettono di far scorrere agevolmente il fluido sinoviale.
Quando un soggetto sviluppa questa patologia, perde la capacità di compiere tutti i movimenti che normalmente sono consentiti. Infatti, questa sintomatologia si distingue dal fatto che il soggetto colpito non riesce a muovere l’articolazione né da solo né con l’aiuto di qualcun altro.
Quali sono i sintomi?
La patologia della spalla congelata, è caratterizzata da tre fasi:- Fase 1 “Raffreddamento” La prima fase, è caratterizzata dalla perdita progressiva del movimento dell’articolazione e il dolore si acutizza. Con il tempo il soggetto limita sempre di più il movimento e questo comporta un peggioramento della mobilità. Di norma ha una durata di tre/quattro mesi.
- Fase 2 “Congelamento” La seconda fase, comporta un aumento della rigidità ma allo stesso tempo il dolore tende a diminuire. Di norma ha una durata di quattro/sei mesi.
- Fase 3 “Scongelamento” La terza e ultima fase, è quella del miglioramento. In questa fase si nota un graduale miglioramento della sintomatologia e comporta un recupero, totale o parziale del movimento e del graduale ritorno alla normalità. Di norma questa fase può avere una durata di uno/tre anni.
- Sesso: la spalla congelata colpisce per la maggior parte le donne;
- Età: tale patologia insorge in un range d’età tra i 35 ed i 60 anni;
- Malattie croniche e degenerative: malattie come il morbo di Parkinson, diabete, disfunzioni tiroidee, artrite ecc. possono essere messe in relazione con l’insorgere della capsulite adesiva;
- Pregresse lesioni o immobilità alla spalla: soggetti che hanno subito interventi o traumi all’articolazione e di conseguenza hanno subito un’immobilità di lungo periodo, possono soffrire di questa patologia.
- Limitazione nel movimento;
- Dolore alla spalla, caratterizzato da un dolore acuto e piuttosto intenso;
- Dolore nello svolgimento dei normali gesti quotidiani come pettinarsi, radersi, prendere oggetti al di sopra della testa, allacciarsi il reggiseno;
- Dolore notturno, impossibilità di dormire nel lato dolente.