Cosa sono la riabilitazione post chirurgica e la riabilitazione post traumatica
Lo studio di fisioterapia Busetto & Pontel consente di svolgere la riabilitazione post chirurgica e la riabilitazione post traumatica a Pordenone. Si tratta di percorsi che vengono progettati e svolti in seguito ad operazioni (es. ricostruzione LCA, artroprotesi di anca e ginocchio, fratture con mezzi di sintesi, ecc.) e dopo traumi causati dall’attività sportiva oppure conseguenza di incidenti generici.
La riabilitazione post chirurgica e post traumatica richiede di abbinare attività e metodiche differenti, che devono essere combinate per garantire interventi efficaci su tutti gli aspetti associati a una problematica. Per questo motivo, all’interno dello Studio operano professionisti specializzati in diversi campi che, collaborando con i medici, possono studiare e proporre al paziente il percorso più idoneo al raggiungimento di una guarigione completa.
Svolgimento della riabilitazione post chirurgica e post traumatica
La riabilitazione offerta a Pordenone dallo studio Busetto & Pontel è normalmente articolata in tre fasi, che corrispondono al raggiungimento di altrettanti obiettivi; li elenchiamo di seguito:
- FASE 1: la prima fase si concentra sulla diminuzione del dolore e sulla riduzione degli edemi derivanti dall’intervento o causati dal trauma;
- FASE 2: la seconda fase si concentra sul ritorno alla normalità del paziente, dunque sulla sua corretta deambulazione o sul recupero del movimento nell’area colpita;
- FASE 3: l’ultimo step ha quale obbiettivo il recupero del gesto atletico, e dunque assiste la ripresa dell’attività sportiva, agonistica o amatoriale, da parte del paziente. Nel corso di questa fase svolgono un ruolo fondamentale l’Isocinetica Cybex e il Delos System – Riva Method.